lunedì, Dicembre 11Rimani aggiornato su attualità, salute, economia, sport e tanto altro
Shadow

Referendum – indagine della Luiss rivela: L’87% dei cittadini andrebbe a votare – Foto

Di questa indagine, realizzata dalla Luiss nel mese di aprile e pubblicata oggi integralmente sul sito del Cise (Centro Italiano Studi Elettorali), non c’è traccia da nessuna parte. Eppure riguarda alcune scadenze cruciali della vita politica italiana a partire dal referendum di giugno. I risultati? Sono sorprendenti e fanno capire perché Berlusconi ha tanta paura della scadenza referendaria. In particolare c’è un dato che risulta di grande interesse ed è quello relativo al Quorum. Ebbene, l’87% dei cittadini andrebbe a votare. Guardate i grafici in basso.

Come mostrato dal grafico, circa l’82% degli intervistati è essenzialmente contrario alla costruzione di nuove centrali nucleari. di cui circa il 70% è fortemente contrario. Alla domanda hanno risposto 1470 intervistati su 1505.

La situazione è molto simile per la questione dell’ingresso dei privati nell’acqua pubblica. Alla domanda hanno risposto 1454 intervistati su 1505.

La questione del legittimo impedimento appare meno sbilanciata, ma in ogni caso una larghissima maggioranza del campione appare contraria. Alla domanda hanno risposto 1425 intervistati su 1505.

Dai dati emerge una sorprendentemente ampia intenzione di partecipare alla consultazione del 12 giugno.

FONTE