venerdì, Settembre 17Rimani aggiornato su attualità, salute, economia, sport e tanto altro
Shadow

Vola la Borsa è merito di Berlusconi – l’ultimo autogol di Sallusti – Foto

Stamattina, all’apertura della Borsa di Milano, il Giornale sbatteva sull’homepage del suo sito un titolone trionfalistico: “Dopo il discorso di Berlusconi vola Piazza Affari. Questo per dire che la buona partenza dei mercati sarebbe merito dell’intervento del premier alla Camera. Del resto non stiamo forse parlando di uno che ha “tre aziende quotate in borsa come ha ricordato lo stesso Berlusconi ieri in uno dei passaggi più imbarazzanti del suo discorso (dove si è mai visto, in un Paese normale, un primo ministro con tre aziende quotate in borsa?). Passa qualche ora e la borsa di Milano crolla miseramente: la peggiore in Europa. Imbarazzo al Giornale, il titolone propagandistico sparisce, lo cerchiamo sul sito, sui motori di ricerca ma niente: l’hanno rimosso, non vi è più alcuna traccia. Anzi no, hanno fatto di peggio. Hanno cambiato il titolo e buona parte del corpo dell’articolo che adesso è diventato così:

Da notare l’ora in cui viene modificato l’articolo: le 11.47, peccato che i primi commenti dei lettori risalgano alle 9.50. Ovviamente, essendo riferiti all’articolo precedente, ossia alla grande partenza della Borsa di Milano, risultano incoerenti rispetto al titolo:

Alla fine siamo riusciti a trovare sulla pagina Facebook del Giornale la traccia dell’articolo originario

A questo punto sorge spontanea una domanda, la stessa che si pone Alex, un altro lettore del Giornale

E dunque se il merito dell’apertura positiva della Borsa di Milano è da attribuire a Berlusconi a chi, invece, dovremmo attribuire quello della chiusura negativa di Piazza Affari?

Alle 13.50 la situazione è questa, la peggiore in Europa:

Nome Ultimo Valore Var %
FTSE Italia All-Share 17.361,96 -2,06
FTSE MIB 16.642,08 -2,14
FTSE Italia Mid Cap 19.957,81 -1,59
FTSE Italia Small Cap 18.215,27 -2,17
FTSE Italia Micro Cap 20.839,16 -1,28
FTSE Italia STAR 10.264,47 -2,47

Massimo Malerba