sabato, Ottobre 16Rimani aggiornato su attualità, salute, economia, sport e tanto altro
Shadow

Le regole del Football americano

Il Football americano è uno degli sport più popolari degli Stati Uniti. La sua risonanza diventa globale soprattutto in prossimità di un evento come il Super Bowl, il quale combina la finale per decretare il campione della National Football League con una serie di elementi legati al mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento.

Un appuntamento imperdibile per tantissimi appassionati di questa disciplina sportiva che, però, riesce ad incuriosire anche chi non ha tutta questa dimestichezza con le regole del Football americano. Pertanto, al fine di fornire qualche indicazione utile per migliorare ulteriormente la tua esperienza in tal senso, verranno spiegati quelli che sono i punti fermi di un’attività coinvolgente e stimolante.

Quanti passaggi si possono fare nel Football americano?

Una delle regole del Football americano fondamentali per saperne di più riguarda il numero di passaggi da effettuare in campo. Stando a quanto affermano i parametri della NFL, l’attacco può conquistare le yard in due modi: correndo con il pallone o lanciandolo.

Nel primo caso, puoi passare l’ovale direttamente o mediante un pitch, ovvero un breve passaggio laterale sottomano; chi riceve il pallone, deve poi correre verso la end zone avversaria per conquistare quante più yard possibili. Nel secondo caso, invece, il lancio deve essere ricevuto al volo, altrimenti si parla di passaggio incompleto.

Ad ogni modo, si può effettuare un solo passaggio in avanti restando dietro la linea di scrimmage, una delimitazione immaginaria che non appartiene a nessuno dei due schieramenti in campo e divide l’attacco dalla difesa. Dopo il passaggio o durante le corse, puoi fare tutti gli scambi che vuoi coinvolgendo i tuoi compagni di squadra – ma solo se li indirizzi all’indietro.

Quando si fa touchdown nel Football americano?

Lo scopo di una partita di Football americano è quello di segnare più punti. Se riesci ad arrivare nella end zone avversaria, allora hai appena fatto un touchdown. Realizzandolo, fai ottenere alla tua squadra 6 punti ed hai una possibilità addizionale di segnarne altri con un calcio piazzato (1 punto) o rigiocando un’azione alla mano partendo dalla linea delle 2 yard: se va a buon fine, tu e i tuoi compagni otterrete due punti aggiuntivi (two points conversion).

Cosa sono i Down nel Football americano?

Un altro modo per segnare punti è quello che passa attraverso i canonici 4 Down. Nelle regole del Football americano, i Down vengono considerati come i tentativi utili per conquistare almeno 10 yard a partire dal punto in cui è posizionato l’ovale.

Se si riesce a fare ciò, si ottiene il First Down e si hanno, quindi, altri 4 tentativi per conquistare altre 10 yard. In caso contrario, il pallone passa agli avversari; a questo punto, la situazione si ribalta con te e la tua squadra costretta a fermare l’avanzata degli opponenti. In alcuni frangenti particolari, entrano in gioco gli Special Team, tentativi a disposizione della squadra in attacco (coincidenti, spesso, con il quarto down) per calciare lontano l’ovale ottenendo, magari, un Field Goal o un Punt.

Quali sono i ruoli nel Football americano?

La fase di attacco del Footbal americano prevede i seguenti ruoli: quarterback, uomini di linea d’attacco, back, tight end e ricevitori. La linea d’attacco ha anche lo scopo di intercettare i tentativi dei difensori avversari di bloccare la propria avanzata. E sotto la guida dell’offensive coordinator, i running back portano l’ovale mentre i fullback eseguono i blocchi per spianare loro la strada. In merito alla fase difensiva, sappi che ci sono i defensive end, i defensive tackle, i linebacker, i nose guard, i corner back e i safety. Oltre a dover fronteggiare l’offensiva avversaria forzandoli all’errore, i giocatori in questione non disdegnano quelle chance per far retrocedere l’azione avversaria o intercettare il pallone.

Per approfondire leggere l’articolo “I ruoli del football americano“.

Come si contano i punti nel Football americano?

Tra le regole del Football americano essenziali per goderti, fino in fondo, qualunque match c’è quella relativa al conteggio dei punti. Come detto poc’anzi, un touchdown ti consente di guadagnare 6 punti; a questi, poi, possono aggiungersi dei punti aggiuntivi – 1 o 2 a seconda della tipologia di azione.

Il Field Goal, ossia quando si calcia l’ovale tra i pali della porta avversaria facendolo passare sopra la traversa, vale 3 punti, mentre il safety ne dà 2 alla squadra – senza il possesso del pallone – che impedisce agli opponenti di uscire dalla propria end zone.